IN COSA CONSISTE
Il registro elettronico online è un applicazione web che riproduce le funzionalità di un registro scolastico di un docente, ma gestibile online da un qualsiasi computer connesso alla rete internet.
Con il registro elettronico online il Docente può registrare le assenze ed i voti, anche degli scrutini intermedi e finali. Il Coordinatore di classe può scaricare i voti inseriti dagli insegnanti del consiglio di classe in un comodo foglio Excel per successive elaborazioni. Il personale di segreteria può inserire le assenze, ritardi ed uscite ed informare le famiglie con un SMS quando le assenze superano un certo numero. Il dirigente scolastico ha il polso della situazione in tempo reale in quanto ha accesso a tutti i registri dei docenti, compresi i voti degli scrutini. Infine, le famiglie , sono informate in tempo reale sull'attività svolta dal proprio figlio.
Il tutto avviene nel pieno rispetto della tutela della privacy in quanto ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. Per esempio, un docente può inserire e vedere i voti solo delle proprie classi, un genitore ha accesso solo ai dati che riguardano il proprio figlio. L'accesso al servizio è assicurato attraverso un nome utente (in genere il proprio codice fiscale) ed una password che sono strettamente personali e riservate.